COSA FARE IN CASO DI ANIMALI COINVOLTI IN UN INCIDENTE STRADALE !!!!

COSA FARE IN CASO DI ANIMALI COINVOLTI IN UN INCIDENTE STRADALE !!!!
Carissimi amici,
come tanti ben sanno, il nuovo codice della strada prevede obbligo di soccorso agli animali investiti8e meno male !!!!) Quello che forse non tutti sanno è cosa fare in questi casi…
-Contattare il comune o l’asl del comune in cui è stato ritrovato l’animale, chiedendo del servizio veterinario.
-Se  capita di sera chiamare l’ospedale di zona, che è tenuto a fornire il numero del servizio veterinario asl o del veterinario di turno.
-In alternativa chiamare 112Carabinieri o 113 Polizia di Stato per animali domestici, quali cani e gatti, il 1515 per la fauna selvatica.LA Polizia di Stato passa la chiamata alla Polizia Stradale. In alcune zone i numeri non sono ancora unificati.
-In autostrada invece è possibile chiamare il numero indicato sulla colonnina di servizio piu vicina.
Conviene anche verificare, se possibile, le condizioni dell’animale per rispondere ad eventuali domande al veterinario che risponderà alla chiamata.
Il servizio di assistenza per gli animali randagi  è completamente gratuito.
Ricordate che in ogni caso una volta guarito l’animale non potrà essere soppresso, ma verrà affidato al canile di zona.
In caso di un incidente che coinvolga un animale, oltre all’obbligo di soccorrerlo avrete anche la possibilità di aver un risarcimento danni.Se l’incidente avviene in autostrada, la copertura è a carico dell’ente autostradale che ha il tratto in cui si è verificato l’incidente di competenza.
Se su altre strade la copertura è a carico del comune (se l’animale è randagio) o del proprietario dell’animale.
Ovviamente per otterene il rimborso bisogna far intervenire il servizio veterinario che dovrà constatare l’incidente e lo stato dell’animale coinvolto.

STABILITO QUANTO SOPRA, RICORDIAMO SEMPRE DUE COSE IMPORTANTISSIME:
1) CHE MENTRE DI ANIMALI INVESTITI MICROCHIPPATI E’, OVVIAMENTE, RESPONSABILE IL PADRONE ,DI QUELLI RANDAGI E’ SEMPRE E COMUNQUE RESPONSABILE IL SINDACO !
2)  CHE TUTTI GLI ORGANI PREPOSTI CITATI SOPRA SONO PAGATI CON DENARO DEI CONTRIBUENTI E NOI CITTADINI ABBIAMO DEI DIRITTI PERCIO’, NEL MALAUGURATO CASO DI PROBLEMI A FARCI ASCOLTARE, CON EDUCAZIONE MA DETERMINAZIONE FACCIAMOLI VALERE !
SPERANDO DI AVERE FATTO COSA GRADITA, SALUTO TUTTI CARAMENTE VIRIBUS UNITIS !!!!