CHI E’ E COSA FA UGDA

UGDA E’:

– il primo disegno di legge sull’istituzione del Garante dei Diritti degli Animali depositato al Senato della Repubblica Italiana

– consulenza legale gratuita per i cittadini  in difficoltà nel far rispettare i diritti degli animali, grazie all’aiuto di strepitosi avvocati volontari tra i quali abbiamo il grandissimo onore di annoverare Giulia Bamonte, Avv. Annamaria Dell’Armi – Avv. Loretta Fè Garosi – Avv. Perla Ferri –  Avv. Patrizia d’Elia Palmieri, Avv. Costanza Desiderio, Avv. Arianna Ninfali, Avv.  Anna Vicinanza, Avv. Lavinia Farulla, Avv. Aldo Benato, Avv. Paola Perboni.

– referenti in molte regioni italiane

Più importanti risultati ottenuti di recente e i più noti:

-intervento per il canile di Brindisi dove ora siamo operanti su ufficiale delega del Sindaco, che ha avviato procedura di rescissione dell’appalto alla ditta appaltatrice;

-sequestro, svuotamento e smantellamento del canile lager di Poggiosannita grazie ad interrogazione parlamentare da noi chiesta (e ottenuta) al compianto Sen. Cesarino Monti Mantenimento di tutti i cani per i due anni dell’operazione. Adozione degli stessi in accordo con la Procura di Isernia e con il referente ministeriale per il randagismo in Molise;

-sequestro del Dog’s Hostel di Trani gestito anche come co-cusotodi giudiziari, grazie ad interrogazione parlamentare da noi chiesta (e ottenuta) alla Sen. Paola Taverna;

– “battaglia” per far pervenire alla UE nota da parte del Ministero della Salute per divieto di sperimentazione sui randagi in base alle nostre leggi nazionali preesistenti e restrittive alla 63/2010UE;

-un centro di prima accoglienza in Campania per animali provenienti da situazioni di estremo pericolo o in condizioni di salute a rischio: il Piccolo Paradiso UGDA;

– proposta di legge in Regione Lombardia a maggior tutela animali d’affezione e Garante dei Diritti degli animali

– emendamenti al recepimento della direttiva europea 63/2010 sperimentazione animale

– audizione Regione Lombardia III commissione su Progetto di Legge di finanziamento alla ricerca con metodi sostitutivi. Legge approvata ! ! !

– campagna vincente contro trasferimento dei cani di Volterra  a Matera.

– interrogazione parlamentare alla Camera dei Deputati sulla spaventosa situazione del randagismo nella regione Puglia

– collaborazione all’inchiesta di Repubblica “Sulla pelle dei randagi” della giornalista Margherita d’Amico

E ancora:

-Dossier shock canili lager e responsabilità per il Parlamento.

– La verità su Saetta ad Avetrana (su richiesta di Forum subissato da richieste dei telespettatori per via delle notizie discordanti)

– più interrogazioni parlamentare sui canili lager

– valutazioni legali sull’attività di Green Hill (novembre 2010) dell’avvocato Giulia Bamonte ( membro del direttivo nazionale UGDA) fatte pervenire al Consiglio Regionale della Lombardia e anche a Striscia la Notizia.

– la difesa di alcuni degli attivisti entrati nell’allevamento di Montichiari

– intervento per il Gattile di Messina in collaborazione con l’ASP veterinaria e alcuni volontari locali

– riconoscimento di cani di quartiere in varie città d’Italia

– consulenza legale per il caso del canile di Aragona

– intervento per maltrattamento di cavalli a Parma

– Aurora salvata da soppressione certa a Paceco dopo essere stata investita e lasciata sulla strada per quattro giorni (per troppe responsabilità e confusione non solo delle autorità) e fatta volare fino a destinazione sotto la diretta sorveglianza dei comandanti di volo ALITALIA , Alessandro Salvati e Angelo Carlini. Aiuto economico alle adottanti per la sua degenza in clinica.

– Tonia e Gavin, plegici, salvati da soppressione certa. Contributo economico per le loro cure.

– il caso del cane trascinato da auto a Lissone in collaborazione con l’avvocato ENPA di Monza

– interventi di tutela e censimento di colonie feline in varie località italiane comprese le colonie UGDA

– L’emergenza di Udine e in provincia di Vicenza fino a intervento della Task Force

– intervento presso le autorità per il caso di Mondragone

– contributi economici per soccorso medico animali affetti da patologie o per interventi

– partecipazione con altre associazioni in INFO POINT di ascolto per i cittadini a Salerno

– partecipazione  coordinamento  Messina: http://www.facebook.com/note.php?note_id=221840867840659

– l’orrore del povero Lucky al Senato con un’interrogazione a Ministri della Giustizia e dell’Interno per avere giustizia per il povero cane e sicurezza per il paese di Arenzano: http://www.facebook.com/note.php?note_id=230171103674302

-Lord il cane salvato, dopo una durissima lotta con i gestori, da uno dei canili posti sotto sequestro dalla Task Force del Ministero e che ora vive felice in un agriturismo

– La colonia felina bruciata a Roma: passi con le autorità

– I salvataggi di Ugdanella, l’asinella salvata dal macello e ora nostra mascotte, e tanti altri asinelli e capretti dal macello !

Alben Leon, il cucciolo di pastore bergamasco abbandonato nel bosco, Totò, il siamesino abbandonato e ancora, Nerone… Tino, Valentino, Occhitondi, Frater e la colonia di Lido degli Angeli

-Palermo: una cuccia per Nerone, cane di quartiere  https://www.facebook.com/notes/comitato-nazionale-ugda/un-esempio-di-educazione-civica-nel-quartiere-di-villa-turrisi-a-palermo-nerone-/334624096562335

– condivisione e informazione soprattutto su competenze e responsabilità di sindaci e ASL e diritti dei cittadini.  http://www.facebook.com/note.php?note_id=279953152029430

– Supporto con consiglio legale ai volontari, fino a intervento dell’ENPA associazione a cui appartengono e interrogazione parlamentare per Melody, il cane del veterinario di Oristano.

– I cani  denutriti , feriti e malati di Calatafimi (comunicato ufficiale del Comune in risposta a nostra sollecitazione di intervento) https://www.facebook.com/note.php?note_id=308612082496870

-Locandina deterrente contro maltrattamenti con le sanzioni pecuniarie e detentive per i trasgressori della legge 189/2004 da affiggere nei comuni italiani, molti dei quali hanno aderito di buon grado

– Protesta presso ambasciatori italiani in Ucraina e Romania per strage di randagi in vista dei campionati europei di calcio e legge ammazzarandagi rumena… https://www.facebook.com/note.php?note_id=304240696267342 e https://www.facebook.com/note.php?note_id=305968329427912

– iniziativa striscioni negli stadi: NO, NO A KIEV TRA GLI AMMAZZARANDAGI NON ANDRO’ !!! https://www.facebook.com/note.php?note_id=304676302890448

– Contatto  diretto con segreteria Ambasciatore della Moldavia per cucciolo bruciato e risposta dell’ambasciatore.

-Lotta a tutte le ordinanze illegali cosidette “affamarandagi” .

–  I cani dei Casoni di pesca di Chioggia (supporto a volontaria e contatti con il referente del Ministero)

– Capacchione è un cane di quartiere !

– avvelenamento colonia felina Brescia…  https://www.facebook.com/note.php?note_id=349686965056048

– Orrore di Siculiana https://www.facebook.com/note.php?note_id=359285920762819

– Avvelenamento collettivo di cani a Casteldaccia (PA). Passi  con il Ministero della Salute

– Mattanza per avvelenamento dei cani di Piazza Armerina. Passi con autorità e media

– Proposta di mozione provinciale per i macachi di Harlan ! Audizione in commissione provinciale Approvata ! Mozione approvata ! Grazie di cuore al consigliere Paola Gregato !

– 1200 coperte e trapuntine usati regalati al canile di Brindisi e situazioni di emergenza da ALITALIA per nostra intercessione

– 1.197.000 mail fatte inviare ai Senatori contro la vivisezione !!!!!

– due proposte di emendamento alla direttiva europea 63/2010 (vivisezione). Una depositata e accettata dalla Commissione XIV. In attesa di voto. L’emendamento UGDA che fa “paura alle lobbies” (Geapress)  http://www.geapress.org/sperimentazione-animale/vivisezione-e-articolo-14-scadenza-dei-subemendamenti/28883

– Interrogazione parlamentare vergognoso caso di Canosa di Puglia  https://www.facebook.com/notes/comitato-nazionale-ugda/interrogazione-parlamentare-vergognoso-caso-di-canosa-di-puglia-grazie-al-sen-al/429748867049857.

– Lo scandalo di Melody (cane di un veterinario!) al Senato interrogazione a risposta scritta  https://www.facebook.com/notes/comitato-nazionale-ugda/lo-scandalo-di-melody-oggi-al-senato-grazie-al-sen-filippi-/434119436612800

– Un disegno di legge proposto al Senato sull’obbligatorietà della dicitura “testato sugli animali” in etichetta dei prodotti di ogni comparto, nazionali e di importazione  https://www.facebook.com/notes/comitato-nazionale-ugda/al-senato-disegno-legge-proposto-da-ugda-obbligo-di-dicitura-testato-sugli-anima/491041994253877

– Green Hill : sale operatorie prive di autorizzazioni come da nostre valutazioni legali https://www.facebook.com/notes/comitato-nazionale-ugda/green-hill-come-da-nostre-valutazioni-legali-sale-operatorie-prive-di-autorizzaz/488079371216806

– Life, prima e dopo con amore !  https://www.facebook.com/notes/comitato-nazionale-ugda/life-prima-e-dopo-con-amore-/481685608522849

– Interrogazione parlamentare sullo scandaloso caso di Canosa di Puglia 2: Il Governo risponde dando ragione a UGDA!  https://www.facebook.com/notes/comitato-nazionale-ugda/altro-grande-successo-ugda-il-ministero-risponde-dandoci-ragione-allinterrogazio/477255758965834

– Interrogazione parlamentare sull’ennesimo canile lager della Puglia !  https://www.facebook.com/notes/comitato-nazionale-ugda/sen-rizzi-e-monti-interrogazione-ugda-su-ennesimo-scandalo-in-puglia-si-attiva-i/479220582102685

FATTI SONO TUTTI DOCUMENTATI E INCONTESTABILI.
NON CI PIACE MILLANTARE, CI PIACE… FARE E…UGDA DI CERTO CONDANNA FERMAMENTE OGNI POLEMICA E OGNI DIVISIONE ALL’INTERNO DEL MONDO ANIMALISTA, CHE HA SOLO IL DELETERIO RISULTATO DI INDEBOLIRLO !

DI UGDA HA PARLATO :

– l’Arena di Giletti

– Rita dalla Chiesa che ha pubblicato il nostro Disegno Legge nel suo sito Forum Bau Miao

– Marco Anelli di Cani e Gatti Tvchannel (sito)

– Telelombardia a “Buongiorno Lombardia !”

– Striscia la Notizia per il caso di Poggiosannita

– Davide Cavalieri a Radiomontecarlo (intervista)

– Telemolise per la vergogna infinita di Poggiosannita

– articoli di diversi giornali locali e nazionali

– ANOILAPAROLA http://www.anoilaparola.it/eccellenze-italiane/ugda-un-grande-protagonista-nella-lotta-per-i-diritti-degli-animali

UGDA RINGRAZIA SENTITAMENTE TUTTE LE PERSONE CHE HANNO COLLABORATO AL BUON ESITO DELLE INIZIATIVE ELENCATE !

UGDA E’ SOPRATTUTTO ANIMALISMO POSITIVO  E COLLABORA IN PIENA SINTONIA CON TUTTI COLORO CHE SERIAMENTE SI DEDICHINO ALLA CAUSA DEGLI ANIMALI E CON LE ISTITUZIONI

PERCHE’ UGDA E’, SOPRATTUTTO, FATTI DOCUMENTATI NON PAROLE !!!

GRAZIE DI CUORE !